DOPO LA BRILLANTE VITTORIA DI BERLINO, NICK CASSIDY E JAGUAR TCS RACING GUIDANO LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO MONDIALE 

Nick Cassidy e Jaguar TCS Racing hanno conquistato la vittoria finale in un E-Prix di Berlino molto coinvolgente, guadagnando anche un ulteriore punto per il giro più veloce grazie al suo schieramento in testa alla griglia e dimostrando ancora una volta la velocità e l'efficienza della Jaguar I-TYPE 6. La vittoria segna il sesto podio per il Kiwi da quando è entrato a far parte del team britannico all'inizio di questa stagione.  

Sul circuito di Tempelhof anche Mitch Evans ha dovuto lottare per farsi strada tra gli avversari, guidando in modo esemplare e scalando sei posizioni, per poi concludere la gara al quarto posto. Mitch ha preso il comando in due diversi momenti dei 46 giri previsti dalla corsa e il quarto posto ottenuto aggiunge punti preziosi alla sua stagione agonistica. 

Sulla griglia del circuito della capitale tedesca Nick si è schierato in nona posizione e Mitch in decima. Nei primi giri, Mitch si è fatto strada verso la testa del gruppo e al 19° giro ha preso il comando dell'E-Prix. Mitch ha continuato a rivaleggiare nel gruppo di testa per tutta la seconda metà della gara, lavorando con il team per mantenere elevata l’efficienza della vettura e studiando la tempistica migliore per l’attivazione dell’ATTACK MODE. Sul circuito tedesco di 2,585 km Mitch ha condotto per sette giri la corsa, concludendo la giornata con un ottimo quarto posto assoluto.

Alla partenza Nick ha perso alcune posizioni e al 17° giro, dopo la safety car, era in fondo al gruppo. Il team e Nick hanno lavorato a una strategia efficiente per massimizzare l'energia disponibile nella seconda metà della gara. Quando la corsa si è avvicinata agli ultimi giri, Nick ha sfruttato il suo vantaggio energetico per farsi strada tra gli avversari e passare in testa, vincendo la gara con un impressionante vantaggio di 4,6 secondi. 

James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing: "Ci eravamo detti all'inizio della gara che sarebbe stata lunga, intensa e molto strategica e che non ci saremmo arresi: per questo non c'è niente di meglio della vittoria! Una strategia di gara incredibile da parte del team e una eccellente performance di guida di Nick, che quando ha dovuto progredire lo ha fatto in modo pulito ed efficiente ed è stato davvero fantastico portarlo in testa al Drivers’ World Championship. Per Mitch, una prestazione brillante per tutta la competizione, in cui ha lottato per la testa della corsa finendo alla fine in quarta posizione, appena fuori dal podio. Dopo una gara a tratti caotica, una doppietta di punti e un'altra vittoria sono un risultato incredibile, e mi congratulo per questo con tutta la squadra. Faremo tesoro di quanto appreso oggi per essere ancora più competitivi nei prossimi appuntamenti dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024.

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: "Oggi abbiamo gestito la corsa nel miglior modo possibile ma onestamente, in alcune di queste gare “peloton-style”, si tratta di una questione di sopravvivenza. Il quarto posto non è male, ma sono un po' deluso di non essere salito sul podio oggi, mi sentivo il più forte del gruppo che stavo guidando ed eravamo in una buona posizione dal punto di vista energetico. Faremo tesoro di tutto questo per le prossime gare.

Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing, #37: "Non mi aspettavo di ottenere il risultato di oggi, ma è una bella sensazione. Nella prima metà della gara, sono scivolato in fondo al gruppo e ho pensato che la mia corsa fosse già finita, ma avevo molta più energia di tanti altri piloti davanti a me e, dopo la seconda safety car, sono stato in grado di sfruttare al massimo questo vantaggio energetico per farmi strada tra gli avversari. Questo è il mio sesto podio in nove gare e sono tornato in testa al Drivers’ World Championship. Per questo non ci fermeremo e continueremo a spingere!".

Il decimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si è svolto a Berlino, in Germania, domenica 12 maggio.