JAGUAR TCS RACING OTTIENE IL NONO PODIO STAGIONALE DELL’ABB FIA FORMULA E WORLD CHAMPIONSHIP 2024
Il team Jaguar TCS Racing ha conquistato il suo secondo podio consecutivo agli E-Prix di Berlino, conquistando un consistente vantaggio nel Teams’ World Championship.
Nick Cassidy ha fatto registrare il suo weekend di maggior successo in Formula E da quando è entrato a far parte di Jaguar TCS Racing, conquistando la vittoria nel round 9, il secondo posto nel round 10 e due giri veloci. Questo risultato segna il suo settimo podio della stagione e il quarto consecutivo, che gli consente di continuare a guidare il Drivers’ World Championship. Ha anche ottenuto una tripletta di giri veloci, assicurandosi un punto in più negli ultimi tre appuntamenti dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024.
Mitch Evans ha raggiunto le semifinali nei Duels schierandosi in quarta posizione sulla griglia di partenza. Sul circuito di Tempelhof il 29enne ha disputato un'altra gara intensa, gestendo al meglio la strategia energetica della sua Jaguar I-TYPE 6 mentre lottava nel gruppo di testa. Mitch ha effettuato diversi sorpassi decisivi e nei 41 giri della corsa si è fatto strada senza rimanere coinvolto negli incidenti che hanno colpito molti altri intorno a lui.
L’entrata della safety car al 25° giro ha cambiato la dinamica della gara e ha reso l'ultima parte ancora più impegnativa per i concorrenti. Nonostante abbia continuato a lottare per il podio fino agli ultimi tre giri, Mitch ha concluso il secondo E-Prix di Berlino al sesto posto, conquistando altri punti preziosi per la squadra.
Nick Cassidy si è schierato in prima fila sulla griglia di partenza dopo aver raggiunto le finali dei Qualifying Duels. Il kiwi si è portato in testa all'E-Prix di Berlino dalla linea di partenza e l'ha mantenuta fino a quando non ha attivato il suo primo ATTACK MODE nel terzo giro. Nick e il team hanno continuato a gestire al meglio la Jaguar I-TYPE 6 in modo da riuscire a conquistare un nuovo podio. Al penultimo giro della gara, Nick ha effettuato un attacco impressionante sulla Nissan di Oliver Rowland, concludendo la sua gara al secondo posto.
Il team Jaguar TCS Racing è in testa al Teams’ World Championship con 237 punti, con un distacco di 54 punti. Nick Cassidy estende il suo vantaggio nel Drivers’ World Championship, mentre Mitch Evans rimane quinto.
James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing: "A Berlino abbiamo disputato un'altra gara intensa e molto divertente. Abbiamo iniziato la giornata molto bene, con una buona qualifica per entrambi i piloti e un miglioramento del nostro ritmo sul giro rispetto alla gara precedente. La corsa è stata un altro esempio di come la buona tecnica di gara e le decisioni importanti prese al momento giusto siano fondamentali. In definitiva, abbiamo molto di cui essere orgogliosi dopo un altro piazzamento, con Nick nuovamente sul podio con un secondo posto e Mitch in lotta per il podio fino agli ultimi giri. La squadra e i piloti hanno lavorato sodo e i risultati e gli insegnamenti ottenuti sono una grande motivazione per le prossime due gare di Shanghai.”
Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: "Il round 10 è stata una gara davvero difficile. All’inizio sembrava che fossimo a posto su tutto, soprattutto con l’energia di gara, ma sfortunatamente alcuni fattori variabili ci hanno svantaggiato con il nostro secondo ATTACK MODE e hanno rovinato le mie possibilità di podio. Andremo ad analizzare i dati come squadra e vedremo come essere più forti a Shanghai.”
Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing, #37: "Un'altra gara movimentata, ma sicuramente quelli passati sono stati i migliori round della mia storia in Formula E. Lasciamo Berlino in testa al Drivers’ World Championship. Nel corso delle ore abbiamo apportato modifiche positive che ci hanno consentito di raggiungere un assetto davvero veloce, sembrava che la I-TYPE 6 fosse stata progettata appositamente per questo circuito, quindi sono davvero orgoglioso del team per questo. Mi dispiace per Mitch, credo che entrambi avessimo il passo e l'opportunità di salire sul podio. Speriamo di portare questo slancio positivo nel prossimo weekend di gara a Shanghai".
I round 11 e 12 dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si svolgeranno a Shanghai il 25 e 26 maggio.